21 gennaio 2012

3/42 Rocchetta Sant'Antonio tra Malombre, Aura e Malocchio.


Rocchetta Sant'Antonio sorge su una collina tra il confine Campano e quello Lucano, prende il nome dal Castello di Sant'Antonio fatto erigere nel 1507 da Ladislao II d'Aquino. 

Appena giunto in paese, sono l'unico a camminare per le strade; è ora di pranzo e anche il mio stomaco con i suoi brontolii cerca di ricordarmelo. Finalmente incontro una graziosa vecchietta che assolutamente non vuole essere fotografata; mi spiega che le fotografie si fanno ai bambini perché sono belli e alle persone anziane così avranno un ritratto per la lapide. Ingenuamente mi esce un sorriso, subito soffocato dalla signora Maria che mi dice non testualmente 
"con queste cose non si scherza!" (traduzione alla buona di una frase assai contorta).

15 gennaio 2012

2/42 Il Tratturo che non c'è


Appena pubblicato l'ultimo articolo "I Tratturi, un percorso nel cuore del Sannio"
già non vedevo l'ora di partire. Bisognava solo scegliere da che parte incominciare; naturalmente dalla fine. Le greggi partite da Pescasseroli, dopo aver fatto un lungo viaggio si riposavano ai piedi delle dolci colline di San Tommaso e San Rocco, nel territorio di Candela. Situata a 470 metri sul livello del mare e con una superficie di 96 Km quadrati, Candela è un paese di circa 2700 abitanti, vanta origini antiche, risalenti all'anno mille, anche se lo storico Nicola Corcia attribuisce i natali ai cretesi. Il paese è visibili dall'autostrada e dal casello si impiegano solo pochi minuti per il centro.


8 gennaio 2012

1/42 I Tratturi, un percorso nel cuore del Sannio


Quando da ragazzo in una gita a Pompei la guida ci disse che la città aveva origini osche, greche, etrusche, romane e sannite, dovute queste ultime alle invasioni dei popoli delle montagne, intorno al 600 a.C., rimasi piacevolmente meravigliato.


5 gennaio 2012

Un anno di sorrisi



Quando iniziai a fotografare, sognavo di diventare un famoso fotoreporter, simile a Peter Parker, il famoso Spider-man che con la sua ragnatela catturava tutti i cattivi. Ma io mi sarei accontentato di catturare solo dei bellissimi ritratti.