5 gennaio 2012

Un anno di sorrisi



Quando iniziai a fotografare, sognavo di diventare un famoso fotoreporter, simile a Peter Parker, il famoso Spider-man che con la sua ragnatela catturava tutti i cattivi. Ma io mi sarei accontentato di catturare solo dei bellissimi ritratti.





Ripensandoci a distanza di anni, devo ammettere che come supereroe non sono diventato parecchio famoso e di superpoteri non ne possiedo alcuno, tranne forse una smisurata passione per la fotografia. 


Anche se non sarò mai il protagonista di un fumetto che racconterà le mie gesta, posso affermare con grande orgoglio che alcune mie foto, insieme a quelle di mio fratello sono state pubblicate in un calendario a piccola tiratura. So benissimo di non essere Franco Fontata o Oliviero Toscani, ma nelle piccole comunità come la mia, riuscire anche nelle piccole cose è motivo di orgoglio.


I preparativi per il calendario sono iniziati verso maggio. Sarà perché pensavo di avere tanto tempo, sarà perché me la sono presa comoda, ma fino a settembre non ho fatto nulla. Le idee erano tante, tutte valide (almeno così credevo). A fine ottobre tutto mi era chiaro, bisognava rappresentare 12 piatti tipici del nostro Sannio, della nostra terra. Di lì a poco organizzai varie uscite fotografiche, tutte (da buon pescatore) chiuse con dei grandi cappotti.



Mancava qualcosa, l'idea era buona, eppure non mi convinceva del tutto. E' risaputo che le cose più le hai sotto gli occhi, più non le vedi. Era il mio caso. Continuavo a vedere e a parlare con gli anziani senza dar loro la giusta importanza "fotografica"!


Finalmente la lampadina si era accesa. Un calendario dedicato alla terza età, ma senza ritrarre anziani ricurvi su bastoni, mani nodose o altri cliché.

Una terza età felice, attiva, sorridente. Una vecchiaia "vera" che appartenga davvero agli uomini e alle donne del nostro Sannio.

Una volta trovata la via, seguirla non è stato difficile.
A tutti l'augurio di un 2012 pieno di sorrisi.


Buona Luce

0 commenti:

Posta un commento