9 giugno 2013

Una domenica in bici

Lungo la SP 55 che collega Colle Sannita a Baselice  - Foto Antonio Maddalena



Non avrei mai immaginato di riuscirci e mai, prima di oggi, avevo considerato di poter fare una cosa simile.

Ma come si suol dire la necessità aguzza l’ingegno e così ho deciso di mettermi alla prova: conciliare tre passioni in tre ore a disposizione.


Complici dell’avventura : una mountan bike che mi accompagna da oltre vent’anni, un pesante corredo fotografico composto da quattro ottiche fisse e tre apparecchi fotografici ed un buon libro regalatomi da mia figlia.

San Marco dei Cavoti tra tradizioni, fiori, antico e dimenticato.


Veduta di San Marco dei Cavoti dall'ingresso inferiore del paese (Via Bellavista).
A pochi chilometri da Benevento, nel cuore del Sannio, sorge San Marco dei Cavoti, un paese antico risalente al 1350, ma con radici profonde risalenti ad epoche remote. Chiamato "Cenna" all'epoca dei Sanniti che l'assediarono intorno al 300 a.C., fu distrutto dal terremoto per poi venire riedificato con il nome di "San Severo" a cui toccò la stessa sorte con il terremoto del 1349.

2 giugno 2013

Campobasso - La Processione dei Misteri.

Foto Oriano Cincindella, Archivio Associazione Misteri e Tradizioni

Le tradizioni popolari molisane sono qualcosa di arcano e travolgente, selvaggio, divino e pagano. Il Molise con le sue mille storie passa quasi inosservato dal turismo di massa che preferisce frequentare regioni più a nord e più a sud di questa. Spesso le tradizioni popolari molisane sonno talmente antiche da trascendere nel paganesimo, modellate con il passare dei secoli di una nuova anima cristiana. Ci sono luoghi in Molise che evocano antiche storie, battaglie cruente e perfino scontri tra angeli e diavoli. Ne è un esempio Campobasso che da oltre 500 anni durante la domenica del Corpus Domini vede sfilare tra i suoi vicoli angeli, demoni e santi, in una rievocazione del bene contro il male.

Le foto che seguono sono di proprietà dei fotografi citati nelle didascalie e dell'Archivio Fotografico dell'Associazione Misteri e Tradizioni di Campobasso.