6 novembre 2013

Mimmo Jodice, conversazione con Isabella Pedicini



Venerdì 8 novembre Mimmo Jodice sarà a Benevento nel Museo del Sannio per presentare il suo libro pubblicato da Contrasto: ‘La camera incantata’. Curato dalla storica dell’arte beneventana Isabella Pedicini, già autrice per Contrasto del saggio ‘Francesca Woodman. Gli anni romani tra pelle e pellicola’, il volume fa parte della collana Logos – Lezioni di fotografia che dà voce ai grandi fotografi grazie al racconto in prima persona delle loro esperienze professionali. L’appuntamento, che rientra nell’ambito del programma culturale dell’Accademia della Fotografia Giulia Margaret Cameron, è previsto alle 18 presso la Sala Vergineo.

24 ottobre 2013

Campobasso. Una mostra fotografica per raccontare l’emigrazione




L’Associazione Pro Arturo Giovannitti in collaborazione con la Regione Molise e la Fondazione Molise Cultura ha allestito la mostra sull’emigrazione molisana nel mondo dal titolo “La mia seconda Patria“.

2 agosto 2013

Il lago di San Giorgio la Molara



Nei pressi del Paese di San Giorgio la Molara sorge il lago "Mignatta", circondato da alberi, colline e mulini a vento. Il lago domina dai suoi 900 metri s.l.m. una buona parte del Fortore. Lo specchio d'acqua sorge tra una distesa interminabile di colline coltivate a grado, molto più simili per conformazione al vicino territorio pugliese. Un lago che ricorda per grandezza quello di decorata, frazione di Colle Sannita.


Il lago è molto ben curato, la presenza di panchine, tavoli e aree picnic lo rendono una piacevole meta estiva di pescatori e persone dai paesi vicini.


Potrebbe essere una piacevole soluzione al vostro ferragosto nel Sannio.


31 luglio 2013

Una giornata in riva al lago

Dopo varie peripezie sono riuscito a partire con la mia famiglia per una giornata di camping sulle sponde del lago di Guardialfiera.
Una giornata da ricordare, arricchita dal volo di decine di uccelli che solcavano il cielo blu che si rifletteva su tranquille acque chiare. Interrotte piacevolmente solo da un esercitazione di un aereo Canader in dotazione ai vigili del fuoco che si ostinava a fare il giro del lago a bassissima quota fino ad atterrare sull'acqua a poche decine di metri da noi.
Tra lo stupore e la felicità dei miei figli e le imprecazioni dei pescatori.


Anche questo è vivere il Sannio.

Buona Luce a tutti.

14 luglio 2013

Il fascino delle due ruote non conosce età

Bella manifestazione quella che si è svolta a Circello il 14 luglio mattina. Nella Piazza principale si sono radunati diversi appassionati di moto d'epoca per mostrare i loro gioielli a due ruote. Alcuni completamente ristrutturati, altri forse lo saranno. :-)



9 giugno 2013

Una domenica in bici

Lungo la SP 55 che collega Colle Sannita a Baselice  - Foto Antonio Maddalena



Non avrei mai immaginato di riuscirci e mai, prima di oggi, avevo considerato di poter fare una cosa simile.

Ma come si suol dire la necessità aguzza l’ingegno e così ho deciso di mettermi alla prova: conciliare tre passioni in tre ore a disposizione.


Complici dell’avventura : una mountan bike che mi accompagna da oltre vent’anni, un pesante corredo fotografico composto da quattro ottiche fisse e tre apparecchi fotografici ed un buon libro regalatomi da mia figlia.

San Marco dei Cavoti tra tradizioni, fiori, antico e dimenticato.


Veduta di San Marco dei Cavoti dall'ingresso inferiore del paese (Via Bellavista).
A pochi chilometri da Benevento, nel cuore del Sannio, sorge San Marco dei Cavoti, un paese antico risalente al 1350, ma con radici profonde risalenti ad epoche remote. Chiamato "Cenna" all'epoca dei Sanniti che l'assediarono intorno al 300 a.C., fu distrutto dal terremoto per poi venire riedificato con il nome di "San Severo" a cui toccò la stessa sorte con il terremoto del 1349.

2 giugno 2013

Campobasso - La Processione dei Misteri.

Foto Oriano Cincindella, Archivio Associazione Misteri e Tradizioni

Le tradizioni popolari molisane sono qualcosa di arcano e travolgente, selvaggio, divino e pagano. Il Molise con le sue mille storie passa quasi inosservato dal turismo di massa che preferisce frequentare regioni più a nord e più a sud di questa. Spesso le tradizioni popolari molisane sonno talmente antiche da trascendere nel paganesimo, modellate con il passare dei secoli di una nuova anima cristiana. Ci sono luoghi in Molise che evocano antiche storie, battaglie cruente e perfino scontri tra angeli e diavoli. Ne è un esempio Campobasso che da oltre 500 anni durante la domenica del Corpus Domini vede sfilare tra i suoi vicoli angeli, demoni e santi, in una rievocazione del bene contro il male.

Le foto che seguono sono di proprietà dei fotografi citati nelle didascalie e dell'Archivio Fotografico dell'Associazione Misteri e Tradizioni di Campobasso.

6 aprile 2013

Una cortissima passeggiata in campagna

Campo coltivato nei pressi di Casaldianni in Circello (BN). La luce è tornata solo per il tempo necessario a fare questo scatto; poi il tempo si è ingrigito.
 Passeggiare in campagna è sempre bello, anche quando il tempo non è dei migliori e il vento freddo ha dimenticato di andarsene anche se è primavera.

16 marzo 2013

Benevento - toccata e fuga

Suggestivo tramonto dietro la Dormiente del Sannio 
Sono sicuro che i beneventani non me ne vorranno se ho racchiuso la loro bella città in pochi e scarni scatti, ma l'uscita fotografica è stata breve, anzi brevissima. A dire il vero, non era nemmeno un'uscita fotografica.

8 febbraio 2013

Un Blog Sannita dedicato al WWF


Ma chi lo avrebbe detto; un blog dedicato al WWF, proprio qui nel Sannio. Ci sono molti modi per aiutare la natura e il WWF é proprio uno dei migliori. Un blog che parla di natura, di scoperte e miglioramenti non é un blog da lasciare nel dimenticatoio.
Lodevole l'iniziativa di monitorare gli uccelli presenti nella riserva WWF del lago di Campolattaro.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti, vi esorto a visitare il sito internet e contattare il responsabile.