16 maggio 2012

Quasi macro

Uno strano fiore che non avevo mai notato prima

"...se le tue fotografie non sono abbastanza belle, non sei abbastanza vicino." Robert Capa

Capa è stato un grandissimo fotografo di reportage impegnato in diversi conflitti bellici. Era famoso per la sua temerarietà nello spingersi molto vicino all'azione. 

Avendo una discreta lente Sigma descritta anche come macro, dopo appena 4 anni dall'acquisto ho deciso di provare questa sua caratteristica. 


Ho preso spunto dalla famosa frase di Capa per avvicinarmi non all'azione, ma al soggetto.

Questo fiore sembra una montagna di omini di pan di zenzero.

Spesso il piccolo mondo mi ha appassionato e non nego di essermi soffermato tante e tante volte su bellissime fotografie di macro eseguite da maestri della fotografia del calibro di Marco Milanesi, Leon Baas, Brian Valentine, per citarne solo alcuni.

una piccola coccinella intenta a scalare dell'erba

La mia lente, anche se con dicitura "Macro" molto difficilmente riesce a catturare dei veri e propri scatti degli di appartenere alla macrofotografia. Se da una parte l'ottica è solo un mezzo per esprimersi, dall'altra parte io mi sono divertito a cimentarmi con le basi della fotografia macro; ottenendo delle scialbe fotografie perfettamente non-macro. 
lumaca tra l'erba.

Abbandono per il momento la macrofotografia, consapevole dei miei limiti, ma felice di aver trascorso qualche ora tra la natura e ancora più felice di non dovermi più inginocchiare ogni 5 minuti.

il fiore di un rovo

Buona Luce

0 commenti:

Posta un commento